WINE PAINTING, L'ARTE IN UN CALICE












IL VINO MIGLIORE LO FA CHI COMUNICA 

di Miky Degni


Le pubblicità del vino che quotidianamente sfogliamo sui periodici sono pressoché tutte simili: bottiglie luccicanti, belle donne con sorrisi ammiccanti, calici roteanti e 

così via. Questa è la verità, perché tutta la pubblicità del vino è drammaticamente uguale. 


Quindi, io cantina vinicola che investo tanti soldi in pubblicità per essere più bello del vicino ed avere la pagina migliore, sono sicuro che riesco a vendere di più?

Questo genere di comunicazione visiva stile anni 80 e 90 non funziona più. Il cliente vuole essere coinvolto attraverso esperienze che possano toccare le corde emotive, per poi raccontarle e trasferirle agli amici. Solo così il vostro brand diventerà un BRAND EXPERIENCE.


E QUINDI COME FARE?

Fare una campagna advertising unconventional e differenziarsi. Così nel lontano 2007, a seguito di una felice collaborazione con un’importante azienda vinicola della Valtellina, ebbi un’illuminazione: fare comunicazione del prodotto col prodotto.


COME?

Dipingere e fare illustrazioni pubblicitarie direttamente con il vino.

Nacque così la prima campagna pubblicitaria visiva e olfattiva. 

Organizzai un tour di eventi in alcune città italiane all’interno di hotel a 5 stelle, dove i potenziali clienti potevano degustare i diversi tipi di vino e contestualmente vedere le opere esposte realizzate con gli stessi.

La campagna andò talmente bene che pensai ad un’evoluzione, cioè esibirmi dal vivo mentre dipingevo con il vino accompagnato da musicisti jazz. L’obiettivo fu raggiunto e la campagna

 “Per Amor di Vino Tour” prese il volo, tanto da attirare l’attenzione di importanti brand come gli svizzeri di TicinoWine, Tannico e il famoso brand Slow Food - oltre a musicisti del calibro di Tullio De Piscopo.


QUALI SONO STATI I VANTAGGI?

1. Intanto facendo risparmiare dei soldi in inutili acquisti di pagine pubblicitarie.

2. Interagendo direttamente con il cliente facendo comunicazione B2C.

3. Rendere l’evento notiziabile, quindi essere recensito dalla stampa.


CONCLUDENDO

In pubblicità le immagini adempiono diverse funzioni. Comunicano un’idea, un pensiero, un messaggio, o da un altro punto di vista possono essere elementi di persuasione. Per questo noi di Segnidegni abbiamo voluto esagerare e unire più elementi insieme come musica, vino e arte al fine di creare vere e proprie esperienze. Perché il tuo vino possa diventare un percorso da raccontare e soprattutto da acquistare.


PER AMOR DI VINO TOUR

PUÒ ESSERE ANCHE IL TUO PROGETTO DI COMUNICAZIONE :

il progetto Per Amor di Vino prevede un mix di pittura

con il vino e con la musica jazz, tutto rigorosamente dal

vivo.

A questo progetto hanno aderito importanti musicisti del

panorama nazionale, tra questi Tullio De Piscopo, il Trio

Bobo (Elio e le storie tese) Andy Bluvertigo e la cantante

lirica Cristina Zavalloni.


UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DIRETTA

Per Amor di Vino è un progetto che promuove la cultura

del Vino attraverso l’arte e la musica, con musicisti

professionisti di diverse estrazioni, che vanno dal jazz

al pop e alla musica classica.

Questo progetto è coordinato da Miky Degni, artista e

graphic designer che da molti anni utilizza il liunguaggio

dell’arte per fare comunicazione.


STRUTTURA DELL’EVENTO

L’evento è strutturato esattamente come un concerto dal

vivo, della durata di un’ora circa, in cui si esibiscono

contemporaneamente l’artista pittore e i musicisti. Alla

fine dell’esibizione l’opera resta di proprietà della e delle

case vinicole che potranno utilizzarla per la propria

comunicazione


BENEFICI PER LO SPONSOR

I benefici per lo sponsor sono: venire pubblicati sui

maggiori organi di stampa in forma di recensione, senza

dover sostenere i costi di una pagina pubblicitaria.


Manda subito una mail per ricevere informazioni

miky@segnidegni.com











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