LA SEDUZIONE DELLA GRAFICA




LA SEDUZIONE DELLA GRAFICA


La storia della grafica è la storia dell’attività che consiste nel combinare linguaggi diversi come tipografia, illustrazione, fotografia e stampa per fini persuasivi, informativi o educativi.


L’espressione graphic design (letteralmente “progettazione grafica”) fu coniata da William Addison Dwiggins nel 1922, differenziando perciò questa attività dalle Belle Arti. Tale denominazione, fino al secondo dopoguerra, fu utilizzata raramente. Fino ad allora, i “graphic designers” erano chiamati “commercial artists”.


Il graphic designer contemporaneo è erede di un’illustre ascendenza: gli scribi sumeri che inventarono la scrittura, gli artigiani egizi che combinarono parole e immagini nei manoscritti papiri, gli stampatori di blocchi cinesi, i miniatori medievali, e gli stampatori e compositori del XV secolo che progettarono i primi libri europei, fanno tutti parte della ricca eredità e storia della grafica. 


Il settore del graphic design si è sviluppato drammaticamente negli ultimi decenni del XX secolo, quando l’alta tecnologia ha iniziato a giocare un ruolo preminente. Di conseguenza, oggi la professione non è più limitata a libri, poster e pubblicità, ma include anche motion e interactive media e altro.


Premesso tutto ciò, il compito di un bravo graphic designer resta sempre quello di saper sedurre i suoi clienti attraverso le immagini, con un buon mix di illustrazione, fotografia, video e nuovi media.


Segnidegni Milano - comunicazione visiva dal 1990

Commenti

Post più popolari