COPYRIGHT, QUESTO SCONOSCIUTO




FORSE NON TUTTI SANNO CHE...

non si possono usare le immagini senza autorizzazione


Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita o forse anche più, di utilizzare immagini o foto per i propri canali social e non senza porsi il dubbio della provenienza o dei diritti di utilizzo.

Allora è bene sapere come usare legalmente immagini e foto senza infrangere copyright e diritti di utilizzo. Ma andiamo con ordine.


COPYRIGHT, CHE COS’E’ QUESTA STRANA PAROLA

Quante volte ci siamo trovati di fronte a questa parola e l’abbiamo consapevolmente ignorata? Un’immagine coperta dal simbolo © presuppone che l’immagine in questione non può essere utilizzata senza il permesso dell’autore, se non attraverso un’esplicita richiesta di acquisto o utilizzo.


PERCHE’ C’E’ IL COPYRIGHT

Perchè serve a tutelare il lavoro dei creativi, dei fotografi e di tutti coloro che per lavoro producono immagini a fini commerciali o artistici. 


DOVE SCEGLIERE IMMAGINI GRATUITE

Per tutti coloro che per utilizzi commerciali o per puro divertimento vogliono usare immagini gratuite e libere da copyright (chiamasi royalty free) esistono piattaforme come Istock, Freepik, Fotolia, Pixabay, e molte altre.

Se non riuscite a trovare immagini royalty free, via libera anche a quelle a pagamento purchè in entrambi i casi si rispettino le indicazioni dell’autore.


POSSO SCATTARE E PUBBLICARE UNA FOTO FATTA PER STRADA?

Anche in questo caso esistono delle regole piuttosto rigide ma semplici da rispettare. Nel caso in cui si rappresenta un paesaggio non c’è nessun problema. E’ diverso invece se volete pubblicare il volto di una persona sconosciuta. Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o pubblicato senza il consenso del soggetto fotografato, se non attraverso una delibera firmata dal fotografo e dal soggetto fotografato.


SI PUO’ FOTOGRAFARE UN MINORENNE?

Nel caso in cui sono fotografati dei minorenni è necessario richiedere il consenso all’uso dell’immagine e alla pubblicazione dei due genitori o della persona che lo rappresenta legalmente. E solitamente nel caso di casting per minori, le immagini non vengono mai divulgate attraverso strumenti elettronici.


COSA DICE IL CODICE PENALE?

Il codice penale punisce con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, mediante strumenti di ripresa visiva e sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata che si svolge nei luoghi di privata dimora. La stessa pena è prevista per chi rileva o diffonde, mediante qualsiasi mezzo di informazione pubblico, le notizie o le immagini così acquisite.


CONCLUDENDO

oggi con l’utilizzo sfrenato dei social accade sempre più spesso che per ignoranza sull’argomento le persone si sentano in diritto di scaricare fotografie e pubblicarle ovunque, senza sapere cosa rischiano a loro insaputa. E’ bene quindi conoscere queste regole per tutelare chi per lavoro produce immagini e per tutelare i soggetti fotografati.


Segnidegni - studio di comunicazione visiva dal 1990






Commenti

Post più popolari