CHE COS’È IL VISUAL DESIGN







CHE COS’È IL VISUAL DESIGN


Con Visual Design si intende quella fascia del disegno industriale che si occupa della progettazione di prodotti grafici e multimediali. 

Scopo del visual design è la comunicazione attraverso l’immagine, funzionale alla divulgazione di un messaggio, di un’informazione, di una campagna.

Nato nell’ambito della grafica pubblicitaria di campagne pubblicitarie, alla stampa di riviste e immagini coordinate per aziende ed eventi, il visual design è oggi una disciplina poliedrica che si è estesa in campi molto vasti. I campi di azione di un visual designer comprendono: tipografia, fotografia, illustrazione, grafica editoriale, grafica stampata, videomapping, web design, montaggio video, interaction design, interface design; e tutta la filiera che dalla progettazione segue anche tutta la fase di produzione, dalla stampa ai suoi esecutivi.


Il visual designer si propone come una figura di crescente importanza nel mondo del lavoro, in particolare grazie al ruolo predominante della comunicazione visiva. 


Le figure predominanti che ruotano attorno al visual design sono: il Direttore Artistico o comunemente chiamato Art Director, il grafico o graphic designer,  l’illustratore e il web designer. 

Il direttore artistico è una figura professionale, tipica della comunicazione pubblicitaria, che si occupa di studiare la parte visuale, grafica e tipografica della comunicazione di un prodotto o servizio. Lavora in coppia con il copywriter che si occupa della parte scritta e tutti e due insieme cercano il concetto creativo.


Nella lingua italiana il termine grafico è talvolta confuso e usato erroneamente in modo intercambiabile con altre definizioni. Generalmente si tende infatti ad associare il grafico ad una qualsiasi delle figure professionali nel settore della comunicazione visiva, mentre in realtà la definizione riguardava originariamente il personale tecnico che gestisce le macchine per la stampa in tipografia o litografia. Viene dunque applicato come sinonimo dell’espressione inglese graphic designer ovvero progettista grafico e anche tecnico, con la quale si designa un professionista che si occupa principalmente di creare oggetti visivi, intesi per essere stampati, pubblicati o trasmessi tramite i media digitali allo scopo di comunicare un messaggio al pubblico nel modo più semplice ed efficace, tramite il testo e le immagini.


L’illustratore è un autore visivo. La legislazione include la sua attività tra quelle che fruiscono delle tutele del diritto d’autore, essendo l’illustrazione il risultato dell’invenzione intellettuale e del dominio delle tecniche necessarie.

L’illustratore, nel suo lavoro, necessita dell’accesso a un fornito archivio di immagini, perché può essergli chiesto di disegnare ogni tipo di elemento, da una ruota dentata a una figura umana, da un panorama a un animale. Esistono illustratori specializzati, ad esempio quelli che creano automobili o motociclette per le pubblicazioni sportive. Tuttavia una casa editrice di testi scolastici potrebbe aver bisogno, per esempio, di inventare una storia in cui il piccolo Mario si alza, fa colazione, va a scuola in bicicletta, mangia coi compagni, studia, guarda la tv, va allo zoo e alla sera va a letto. Il tutto ambientato in Francia. Verranno quindi richieste abitazioni, ambienti, fisionomie e così via: aspetti che comportano un considerevole lavoro di ricerca.


Il web designer è colui che progetta e crea le singole pagine web: in generale è il responsabile del funzionamento tecnico del sito, della comunicazione in esso presente, dell’aspetto grafico e del coinvolgimento degli utenti che visitano il sito (user experience). Il web designer è anche il responsabile finale della qualità di un sito web e garantisce che i siti siano accattivanti dal punto di vista grafico, abbiano un buon impatto visivo, siano semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili utilizzando browser e dispositivi diversi: a lui spetta il compito di coniugare design e navigazione mediante l’utilizzo delle tecnologie digitali disponibili.


 

Segnidegni - visual design dal 1990

Commenti

Post più popolari