In Sicilia il museo dedicato alla barrique






BARRIQUES MUSEUM

il primo museo d’arte contemporanea dedicato alla cultura del Vino e dell’arte.


Nel silenzio ovattato della barricaia, immersa nel tempo sospeso del lento evolversi del vino, l’arte contemporanea trova un nuovo tempio.  Qua prende vita il primo museo di arte contemporanea permanente in una barricaia attiva d’Italia, che coniuga la cultura enologica a quella artistico-visiva. 


L’iniziativa è sostenuta delle Tenute Orestiadi e curata dal Prof. Stefano Pizzi con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera. 

La barricaia si trasforma in qualcosa di diverso, ricco di magia perché è il luogo dove decantano i sapori e sedimentano i sentimenti. Un palcoscenico quotidiano dove la formalità e la linearità di un museo si fonde alla semplicità ed alla ritualità del vino.


Che dire, sono onorato di essere stato invitato a realizzare un’opera per questa importante iniziativa, cuore della Sicilia, terra di grandi vini e grandi passioni. 

Dopo anni di lavoro sul tema del vino, questa occasione mi da l'opportunità di coronare un ciclo di iniziative sulla cultura enologica del nostro paese.


Acrilico e spray su legno 50x50 cm - ©MikyDegni per Barriques Museum

Commenti

Post più popolari