DEEP IN SOUL - LA VISIONE DEGLI ARTISTI

Immagine manifesto e catalogo



NEL PROFONDO DELL'ANIMA 

DEEP IN SOUL

TOLOMEO ART GALLERY VIA AMPERE 27 MILANO


DEEP IN SOUL è l'evento artistico che ho deciso di organizzare per evidenziare l'importante relazione che esiste tra Arte e Anima.

Filosofi, storici, scienziati, sociologi, artisti si sono occupati prima e confrontati dopo sui misteri dell'anima umana arrivando alla conclusione che ogni individuo convive con le contraddizioni, le passioni e i misteri della sua esistenza. Pensavo mi bastassero le molteplici letture di pubblicazioni a permettermi di parlare dell'anima nell'arte. Ho preferito, Invece, organizzare e curare una mostra d'Arte che la creatività degli artisti ed il loro contributo emotivo, più che le parole, potessero focalizzate e coinvolgere gli spettatori.

Diciassette artisti contemporanei, italiani e internazionali, espongono le loro opere esprimendo qualità e unicità espressive. Varie tipologie d'arte: Astrattismo, Street art, Pittura, Collages, Fiber art, Pittura, Fotografia, scultura. Arte applicata che si addentreranno nei percorsi cognitivi e non incuneandosi sinergicamente all'interno del mio progetto espositivo tematico.

Un’ esperienza interessante e significativa che conferma che nulla è più potente dell'arte per esprimere i profondi meccanismi dell'anima. Per mezzo delle sensibilità personali di ogni artista, del suo inconscio e quindi della sua anima per percepire la realtà che ci circonda, senza che la loro arte sia un mezzo alternativo per sfuggire a se stessi.

In questa mostra gli artisti sono coinvolti fisicamente e mentalmente nell'atto creativo, si mettono in gioco confrontandosi tra loro e i visitatori. Gli artisti sono, così, stimolati a immettere tutta la loro professionalità, utilizzando tutte le tecniche e gli strumenti a loro congeniali, attraverso la creatività e la potenza espressiva. L’inconscio non lo vede nessuno ma vive all'interno dell’opera d'arte. Ed ecco il dilemma: l'anima coincide con l'inconscio? Neanche l'artista vede il suo inconscio, si lascia guidare dalla sua sensibilità interiore, dal suo pensiero visivo che trasmettono emozioni a chi osserva la sua opera. Una specie di 'spettacolo dell'anima" in cui l'artista è il regista. Lo scenografo e il poeta.

Claudia Mantelli


Via A.M. Ampère n.27-20131- Milano - Dal 09/ Dicembre al 23 Dicembre 2021

Da lunedì a sabato dalle 11 alle 19 - Info whatsapp 333.9434867




Graphic design & Fotografia: Miky Degni

Commenti

Post più popolari