PIAZZA ARMERINA BOOK FESTIVAL 2023

 PIAZZA ARMERINA BOOK FESTIVAL 2023






Il 15 e 16 giugno a Piazza Armerina al via la prima edizione del Festival letterario ideato e diretto da Damiano Gallo, con la collaborazione del Parlamento Europeo e i patrocini della Regione Sicilia e della città di Piazza Armerina.


Luogo e data - Il 15 e 16 giugno, presso i locali della Biblioteca Comunale “Alceste e Remigio Roccella” nella splendida città di Piazza Armerina, famosa per i suoi mosaici, verrà inaugurata la 1ͣ edizione del Piazza Armerina Book Festival. L’evento, ideato e diretto da Damiano Gallo, già ideatore e direttore artistico del Siracusa Book Festival (giunto quest’anno alla terza edizione), rientra in un futuro progetto più ampio che ha l’obiettivo di inaugurare in Sicilia una vera e propria “Settimana della Cultura Siciliana”. Il Festival ospiterà personaggi illustri e nomi d’eccellenza del mondo della letteratura, del giornalismo, della cultura e dell’attualità.


Ospiti di quest’anno: Daniela Missaglia, Roberta Termali, Mario Calabresi, Toni Capuozzo, Paolo Armelli, Gianni Barbacetto, Anna Kanakis, Giovanni Grasso, Mario Giordano, Marina Di Guardo, Aldo Dalla Vecchia, Miky Degni, Christian D’Antonio, Alfonso Pecoraro Scanio, Aldo Baglio e Silvana Fallisi, Vicky Di Quattro, Nanni Delbecchi, Marco Garavaglia, Donatella Di Paolo.


Madrina dell’evento sarà la giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva Silvana Giacobini mentre Susanna Messaggio, carismatica showgirl, nonché imprenditrice e ambasciatrice della cultura, affiancherà nella conduzione Damiano Gallo. 


Il 15 giugno la manifestazione sarà aperta da un importante dibattito su un tema di grande attualità dal titolo: “Emergenza rifiuti: mettere fine alle discariche abusive e promuovere il riutilizzo e il riciclo” che vedrà l’intervento di tre esponenti del Parlamento Europeo e di Alfonso Pecoraro Scanio (ex ministro delle politiche agricole e forestali ed ex ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare) che si confronteranno con i Sindaci del territorio.


Con questa edizione il Festival vuole dare voce non solo agli autori e agli ospiti ma anche a chi la cultura la sostiene, la patrocina e la sponsorizza.


Il Festival andrà in onda sull’emittente televisiva 7GOLD.

Commenti

Post più popolari