ARTE SPRAY 30 ANNI DOPO


Arte Spray 30 anni dopo

venerdi 13 giugno 2025 Mudec Milano, via Tortona 56



A trent'anni dall'iniziativa organizzata dal Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - curata da Miky Degni nel 1995 e in occasione dell'avvio del restauro conservativo delle opere incontriamo i protagonisti dell'evento per raccontare come si è evoluta l'arte urbana in questi anni e per accostarci al tema del ciclo di vita delle opere e della memoria dei valori che le accompagnano.

Durante il talk saranno proiettate le immagini originali scattate da Giancarlo Degni, fotografo che nel 1995 documentò tutto l'evento.

INTERVENGONO:

Alice Cosmai: Responsabile ufficio Arte negli Spazi Pubblici - Comune di Milano

Miky Degni:  organizzatore e curatore di Arte Spray 1995 

Artisti e Artiste Arte Spray 1995 

Marianna Cappellina: Museo della Scienza -Conservatrice che contestualizzerà l'operazione di restauro e l'obiettivo

Bartolomeo Ciccone: Accademia di Brera, coordinatore progetto di restauro che racconterà del progetto di restauro

Per partecipare è necessario registrarsi sul link dell'evento: https://www.eventbrite.it/e/talk-arte-spray-30-anni-dopo-tickets-1396957279829





Ho iniziato ad occuparmi di Arte Urbana nel 1986, studiando il fenomeno artistico dall’interno per capirne appieno la filosofia.


Note sull’autore


Negli anni ho costruito uno dei più importanti archivi su questo argomento, organizzando mostre, talk, convegni e docenze per importanti istituzioni come l’Accademia di Brera, il Comune di Milano, la Fabbrica del Vapore.

 

A seguito di questa significativa esperienza ho trasportato nel mondo della pubblicità il segno inconfondibile della bomboletta spray lavorando a campagne per Adidas, Heineken e Citroen; per quest’ultima feci una campagna advertising per il lancio della Saxò (vedi allegato) 

 

Negli anni successivi ho continuato ad utilizzare il linguaggio dell’arte come forma di espressione pubblicitaria costruendo campagne per altri brand come Estee Lauder, Borbonese, Mac Cosmetics. Negli ultimi anni lo stesso principio l’ho adottato per promuovere il mondo del vino.






 



Commenti

Post più popolari