David Bowie - Hello Starman
a questo link il podcast dell'intervista per Radio Più
https://www.radiopiu.net/wordpress/piu-siamo-con-marina-settimana-dal-05-al-09-gennaio-2026/
DAVID BOWIE
Hello Starman!
a cura di Stefano Bianchi
Parma, dal 10 Gennaio al 6 Aprile 2026
Parma – A 10 anni dalla scomparsa di David Bowie, icona della musica e dell’arte, la mostra “David Bowie – Hello Starman!” rende omaggio al suo talento visionario in una collettiva che ne reinterpreta il glamour e le metamorfosi.
Hello Starman!, è un saluto cosmico all’artista che ha attraversato generi, linguaggi e identità, trasformando la cultura pop in un territorio di libertà e di sperimentazione. Da Ziggy Stardust a Blackstar, una selezione di opere dialoga con le molteplici incarnazioni di David Bowie: l’alieno, l’androgino, il dandy, il profeta.
L’esposizione vuole essere una celebrazione corale, in cui ogni opera è un frammento di memoria e al tempo stesso un atto di riscrittura. Bowie diventa così il simbolo di trasformazione e libertà creativa, ma anche lo specchio di una sensibilità che ancora oggi si nutre della sua luce.
Gli artisti in mostra sono: BeAnna, Beppe Borella, Riccardo Bonfadini, Ivan Cattaneo, Tiziana Castelluccio, Alessandro Curadi, Miky Degni, Angela Filetti, Marco Lodola, Giorgio Magarò, Franco Mariani, Carlo Massarini, Salvatore Masciullo, Roberta Musi, Dario Nasuti, Quen, Luca Soncini, Giò Spada, Monica Traversi, © E.T.
Durante il periodo di permanenza della mostra, cuore dell’iniziativa, sarà organizzato un articolato programma di attività collaterali concepite per approfondire e ampliare i molteplici aspetti della produzione artistica di Bowie, esplorandone le connessioni con il linguaggio cinematografico, performativo e multimediale. Tra queste, si distingue la proiezione del film “Il Gabinetto del Dottor Caligari” del cineasta Giorgio Magarò, che rilegge il celebre capolavoro espressionista muto del 1920 attraverso una nuova colonna sonora ispirata all’universo musicale di David Bowie. L’opera crea un ponte suggestivo tra la visione estetica di Robert Wiene e le sonorità del musicista britannico, in un dialogo tra epoche, stili e sensibilità artistiche. A completamento del percorso, la proiezione dello spettacolo–piattaforma multimediale “Just For One Day”, nato nel gennaio 2016 a pochi giorni dalla scomparsa dell’artista, rappresenta un tributo collettivo e multidisciplinare alla sua eredità. Ideato da un gruppo eterogeneo di professionisti delle arti performative, il progetto integra musica, immagini e performance in un’esperienza immersiva che riflette l’approccio visionario e poliedrico di Bowie.
Le attività collaterali alla mostra mirano dunque a offrire al pubblico non solo un’occasione di approfondimento culturale, ma anche un’esperienza emotiva e partecipata, capace di restituire la complessità e l’attualità del pensiero artistico di David Bowie, interprete universale del cambiamento, dell’identità e della libertà creativa.
Borgo Guazzo 20/A , 43121 Parma




Commenti
Posta un commento