CHE COS'È UN'ARTOTECA




COS’È UN’ARTOTECA ?

L’artoteca è una struttura per la diffusione dell’arte contemporanea, dotata di opere originali date a noleggio per un vasto pubblico, alla stessa maniera in cui una biblioteca diffonde la lettura.

L'artoteca è uno strumento culturale per offrire un servizio privilegiato e diretto tra un'opera d'arte e gli individui che ne vogliono entrare in possesso solo per un periodo limitato e prestabilito. 

L’Artoteca può essere utilizzata da associazioni artistiche, uffici d’arte, studi d’avvocato, musei, fondazioni o simili.

QUANTO COSTA NOLEGGIARE UN’OPERA D’ARTE

Noleggiare un’opera d’arte può costare mediamente il 5-10% del suo valore. Ma non solo: con il noleggio delle proprie opere, gli artisti si fanno conoscere da una categoria sempre più estesa di “potenziali collezionisti”, i quali possono fruire delle opere a costi accessibili.
Inoltre, il noleggio può rappresentare un’ottima premessa per un successivo acquisto.

TUTELA DELL’OPERA

il prezzo pattuito dovrebbe tenere conto anche della copertura assicurativa per eventuali danni; è buona regola che le parti si accordino sulla conservazione e sulla cura dell’opera, nonché sull’utilizzo della sua immagine, per evitare potenziali conflitti.

Segnidegni mette a disposizione la sua Artoteca a Milano, ed è consultabile su appuntamento. Per chi fosse interessato può scrivere a: miky@segnidegni.com

Commenti

Post più popolari